Medici a Guspini, replica della Asl sull’articolo dell’Unione sarda

In relazione all’articolo apparso oggi sul quotidiano L’Unione sarda dal titolo “Guspini. Noi, malati e da mesi senza medico”, la Asl 6 del Medio Campidano, non sentita nel merito dal cronista, intende fare alcune precisazioni.

L’Azienda da mesi si sta adoperando per tentare di trovare soluzioni alla nota cronica e generale carenza di medici di medicina generale, problema che non riguarda solo il Medio Campidano ma l’intero territorio regionale e nazionale. Anche l’ultimo bando regionale per la sede carente di Guspini è andato deserto, nessun professionista ha scelto questa sede.

Nel merito, l’attuale situazione a Guspini vede circa mille pazienti rimasti senza medico (ex assistiti della dottoressa Vaccargiu) per la cui sostituzione è ancora aperta la manifestazione di interesse pubblicata sul sito di Ares Sardegna e sul sito della Asl 6 Medio Campidano (30 giugno 2023).

Per questi pazienti presso la guardia medica di Guspini è stato istituito un servizio da parte della Asl che ha coinvolto tre medici di continuità assistenziale disponibili ad effettuare impegnative e/o ricette mediche nei giorni e negli orari indicati sul sito.

L’Azienda è consapevole comunque del disagio che vivono questi pazienti e continuerà ad adoperarsi per risolvere la situazione.

20 Agosto, 2023