Malattie cardiovascolari, all’ospedale di San Gavino l’Open Week Onda

Tra i centri che hanno aderito all’iniziativa H) Open Week  dedicato alle malattie cardiovascolari della Fondazione Onda per la Asl 6 del Medio Campidano c’è anche la Struttura Complessa di Cardiologia e UTIC dell’Ospedale Nostra Signora di Bonaria di San Gavino Monreale, che offrirà ai pazienti consulenze, visite, colloqui telefonici e colloqui in presenza.

Promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari, in particolare l’aneurisma aortico addominale, l’infarto cardiaco e le valvulopatie cardiache. In occasione della Giornata mondiale del Cuore, che si celebra il 29 settembre, Fondazione Onda, per il terzo anno consecutivo, organizza dal 26 settembre al 2 ottobre l’(H) Open Week  dedicato alle malattie cardiovascolari. Tra i centri che hanno aderito all’iniziativa per la Asl 6 del Medio Campidano c’è anche la Struttura Complessa di Cardiologia e UTIC dell’Ospedale Nostra Signora di Bonaria di San Gavino Monreale, che offrirà ai pazienti consulenze, visite, colloqui telefonici e colloqui in presenza.

Le malattie cardiovascolari (MCV) costituiscono la principale causa di morte a livello mondiale. In Italia sono responsabili del 35.8% di tutti i decessi: 32.5% negli uomini e 38.8% nelle donne. È ancora radicata l’errata convinzione che le MCV riguardino soprattutto gli uomini e la grande maggioranza delle donne ha una percezione molto bassa dei pericoli correlati a queste patologie.

Le MCV si presentano nelle donne con un ritardo di almeno dieci anni rispetto agli uomini, poiché fino alla menopausa sono protette dallo “scudo” ormonale (in particolare, degli estrogeni). In seguito vengono colpite addirittura più degli uomini da eventi cardiovascolari, spesso tra l’altro più gravi, anche se si manifestano con un quadro clinico meno evidente.

Cruciale, per uomini e donne, è il ruolo della prevenzione primaria (stili di vita) e della diagnosi precoce, in particolare nei soggetti che presentano fattori di rischio cardiovascolare, quali: familiarità, età avanzata, fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, sedentarietà, sovrappeso/obesità, stress.

“Siamo felici, come Cardiologia e UTIC, di partecipare a questa manifestazione che rende sempre più vicino l’ospedale alla popolazione e che contribuisce contemporaneamente alla prevenzione delle malattie cardiovascolari”, afferma Gianfranco Delogu, responsabile della Cardiologia e Utic dell’ospedale. “Questa è la seconda manifestazione di sensibilizzazione e prevenzione su vasta scala alla quale, quest’anno, partecipiamo: in febbraio Cardiologie Aperte organizzata dall’ANMCO (Associazione dei cardiologi ospedalieri), ora questa ed in ottobre vi sarà anche il truck della Banca del cuore, organizzato per tutta la Sardegna ad Oristano in collaborazione con la Fondazione nazionale della Banca del cuore; senza dimenticare i diversi corsi di Rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione, organizzati sia per popolazioni selezionate (i familiari dei cardiopatici) che nelle scuole”.

OPEN WEEK OSPEDALE SAN GAVINO MONREALE

Consulenze/colloqui telefonici
Data: 26/09/2023 – 27/09/2023 – 28/09/2023 – 29/09/2023 – 02/10/2023
Tipologia: Colloquio con il Cardiologo