La Chirurgia non chiude, precisazioni sull’articolo dell’Unione sarda

In relazione all’articolo uscito oggi, 11 agosto 2023, sulle pagine del Medio Campidano del quotidiano L’Unione sarda dal titolo “Pochi medici, chiude chirurgia” la Asl 6 del Medio Campidano precisa che l’informazione non è corretta, il titolo è fuorviante: il reparto di Chirurgia dell’ospedale è operativo e non è mai stato chiuso.

Le attività della Chirurgia dell’ospedale Nostra Signora di Bonaria di San Gavino Monreale non sono chiuse, si entra in sala e proseguono con regolarità i ricoveri programmati e gli interventi chirurgici minori.
Di seguito il comunicato integrale inviato al cronista dell’Unione sarda.

“Il problema è legato principalmente alla carenza dei medici che riguarda tutta l’Italia e che, nel Medio Campidano, incide in modo particolare nell’attività della Chirurgia del P.O. di San Gavino Monreale.

In questo momento la Chirurgia dispone di quattro medici in servizio, numero insufficiente per formare l’equipe chirurgica in urgenza. Per questo motivo non possono essere espletate le urgenze chirurgiche che, per il tramite di Areus, dovrebbero essere dirottate in altri ospedali.
Prosegue invece con regolarità l’attività in elezione: ricoveri programmati o interventi chirurgici minori.
L’azienda ha fatto e sta facendo il possibile per ripristinare le attività chirurgiche anche in urgenza: abbiamo chiesto l’assunzione di quattro chirurghi, per i quali siamo in attesa  dell’espletamento delle procedure. In alternativa c’è la possibilità di far arrivare i medici chirurghi provenienti dall’estero, come da pronunciamento regionale.
Abbiamo programmato la selezione per il conferimento dell’incarico di Direzione della Struttura Complessa di Chirurgia che sarà espletata verosimilmente entro l’anno, settembre-ottobre.
Siamo coscienti del fatto che il momento è difficile soprattutto per la carenza dei medici, ma comunque si può prevedere che entro l’anno la situazione ritorni alla normalità”.

11 Agosto, 2023