(H)Open Week Onda, a San Gavino ginecologi in campo per le donne
Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile, organizza dal 17 al 22 aprile l’ottava edizione dell’(H)Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.
Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile, organizza dal 17 al 22 aprile l’ottava edizione dell’(H)Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.
L’Unità Operativa Complessa di Ginecologia ed Ostetricia dell’ospedale Nostra Signora di Bonaria di San Gavino Monreale è tra le 250 in tutta Italia insignite del Bollino Rosa per la qualità e quantità di servizi offerti alla Donna. Per questo il 20 aprile 2022, in occasione dell’Open Week sulla salute della donna organizzato dall’Onda, gli ambulatori di Ginecologia ed Ostetricia saranno aperti per un pomeriggio a dodici pazienti che si potranno prenotare al numero telefonico del Reparto (0709378262), per ricevere consigli, assistenza e mezzi diagnostici per le problematiche del pavimento pelvico in puerpere e donne in post menopausa.
“Dal mio arrivo alla guida dell’Unità Operativa Complessa di Ginecologia ed Ostetricia nel gennaio del 2020, una particolare attenzione è stata posta alle problematiche del pavimento pelvico che riguardano il periodo del post-partum (prevalentemente costituite dalla comparsa di incontinenza urinaria da sforzo) e dell’età avanzata e post menopausa (prolasso genitale e incontinenza urinaria nelle sue 3 forme: da sforzo, da urgenza e mista)”, spiega il responsabile Antonio Campiglio. “Tutto ciò anche in considerazione del fatto che la popolazione del Medio Campidano (circa 92000 abitanti) ha l’indice di invecchiamento (rapporto tra popolazione over 65 e popolazione under 14) più alto della Sardegna (274% vs 242) e d’Italia che si attesta al 182%”.
L’attenzione verso tali problematiche ha portato all’apertura di un ambulatorio uro-ginecologico per la diagnosi e cura delle patologie del pavimento pelvico (incontinenza urinaria e prolasso per l’appunto) e di un ambulatorio ostetrico di riabilitazione del pavimento pelvico stesso. “In quest’ultimo operano le nostre Ostetriche, che già dal momento in cui la paziente gravida si accinge al travaglio consegnando alle pazienti un questionario di rischio individuano quelle a maggior rischio e le monitorano dopo il parto al fine di individuare precocemente le manifestazioni cliniche del danno perineale da parto”, continua Campiglio. “Sperando in un gradimento dell’iniziativa da parte delle Donne del Medio Campidano, siamo sicuri che la giornata del 20 aprile servirà a fidelizzare un numero ancora maggiore di pazienti con problematiche a volte difficili da confidare al proprio medico di medicina generale”.
A partire dal 4 aprile 2023 saranno consultabili sul sito www.bollinirosa.it tutti i servizi offerti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. È possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali
aderenti e consultare i servizi offerti.
Ultima modifica