Elezioni politiche 2022, certificazioni elettori fisicamente impediti
In occasione delle Consultazioni elettorali di domenica 25 settembre 2022, il Servizio di Igiene e Salute Pubblica garantirà le certificazioni necessarie agli elettori fisicamente impediti che volessero esercitare il proprio diritto di voto.
In occasione delle Consultazioni elettorali di domenica 25 settembre 2022, il Servizio di Igiene e Salute Pubblica garantirà le certificazioni necessarie agli elettori fisicamente impediti che volessero esercitare il proprio diritto di voto.
Nelle settimane precedenti le elezioni, la certificazione a tutti gli aventi diritto sarà garantita dai dirigenti medici del Servizio nell’Ambulatorio di Igiene Pubblica al Poliambulatorio di Sanluri, in via Bologna, 13 – Primo Piano – Ala B e al Poliambulatorio di San Gavino via Nurazzeddu Piano terra, dal lunedì al venerdì dalle 09.30 alle 12.30.
Sabato 24 settembre: Ambulatorio di Igiene Pubblica al Poliambulatorio di Sanluri, in via Bologna, 13 – Primo Piano – Ala B, dalle 09.30 alle 12.30.
Domenica 25 settembre: Poliambulatorio di San Gavino in via Nurazzeddu Piano terra, dalle ore 09.30 alle 12.30.
Si ricorda che gli elettori interessati dovranno presentarsi personalmente nelle sedi e negli orari indicati, muniti della seguente documentazione:
– documento di riconoscimento;
– tessera elettorale;
– l’eventuale documentazione clinica dell’infermità.
Chi ha diritto
Hanno diritto a farsi assistere alla votazione solo le persone che per la loro infermità non possono votare di persona, cioè che non sono fisicamente in grado di tracciare la croce sul simbolo elettorale.
Non ne hanno diritto
Coloro che sono affetti dalla sola infermità psichica (e non fisicamente impediti a tracciare la croce sul simbolo elettorale preferito)
I ciechi civili, invece, per essere accompagnati dentro il seggio, non devono presentare il certificato medico. Al momento del voto dovranno invece esibire al presidente del loro seggio il libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria “ciechi civili”.
Gli elettori impossibilitati a lasciare la propria abitazione -perché affetti da gravissime infermità e/o dipendenti da apparecchiature elettromedicali- i quali vogliano esprimere il proprio diritto di voto a domicilio, possono contattare il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica alla mail [email protected], allegando la documentazione sanitaria attestante le proprie condizioni di salute.
Ultima modifica
22 Agosto, 2022