Conferenza Socio-sanitaria, dialogo aperto e confronto produttivo

Conferenza socio sanitaria
Un confronto produttivo e un dialogo aperto su tutti i temi, anche quelli più critici, della sanità del territorio, nell’ottica della massima collaborazione verso l’obiettivo comune: migliorare la qualità dell’assistenza dei cittadini del Medio Campidano. Si è tenuta questa mattina  nella ex Sala del Consiglio Provinciale a Villacidro la  Conferenza Socio-sanitaria territoriale del Medio Campidano. Intorno al tavolo e alla presenza dell’assessore regionale alla Sanità On. Prof. Carlo Doria, ancora una volta si sono riuniti la dirigenza dell’Azienda sanitaria del Medio Campidano, insieme ai primi cittadini del territorio, ai direttori dei Comitati del distretto di Guspini, Federico Sollai e Italo Carrucciu, a Rossella Pinna, rappresentante del territorio in Consiglio regionale e membro della Commissione sanità, e Gianni Lampis, attuale membro della Camera dei Deputati.
L’incontro si è aperto con l’intervento del direttore generale della Asl 6 del Medio Campidano, Giorgio Carboni, che, numeri e dati alla mano, ha tracciato il quadro della sanità nel territorio: operatori sanitari, strutture territoriali, nuovo ospedale, case della salute, ospedali di comunità. Un resoconto dettagliato e preciso dell’attività dell’azienda che offre assistenza agli oltre 92mila cittadini che vivono nei ventotto comuni del territorio. Un’offerta di servizi sanitari che è stata implementata su vari fronti: il ritorno del trattamento della cataratta, la radiologia interventistica, la costruzione del nuovo ospedale, la nuova della Rsa di Villacidro che dovrebbe essere operativa entro la prossima estate.
Grande sinergia e visione comune hanno caratterizzato l’intervento dell’assessore regionale alla Sanità che ha risposto punto per punto alle domande e richieste di tutti i sindaci del Medio Campidano: due ore di confronto sulle linee di programmazione per sviscerare i problemi e le  difficoltà davanti alle quali Doria ha risposto illustrando le linee programmatiche, mettendo in luce le possibili soluzioni e garantendo il massimo supporto, con la promessa di ritrovarsi fra qualche mese per rifare il punto sulla situazione.