All’ospedale di San Gavino arriva una nuova Tac a 128 strati

Stanno per partire i lavori per la sostituzione della Tac in uso presso la Radiologia dell’Ospedale Nostra Signora di Bonaria dal 2009, con l’installazione di una nuova apparecchiatura a 128 strati, che permetterà un tempo di acquisizione delle immagini ridotto soli di 0,28 secondi e una conseguente diminuzione della dose di radiazioni assorbita dal paziente. La fornitura della nuova diagnostica è inserita in un contratto per nove Tac che Ares Sardegna sta coordinando a livello regionale.

L’aggiudicatario della fornitura e posa in opera è il RTI, Raggruppamento temporaneo di imprese, Siemens Healthcare S.r.L. – Tepor S.p.A..

Il Servizio Governo delle tecnologie Sanitarie di Ares Sardegna di concerto con il servizio tecnico della Asl del Medio Campidano ha previsto nel contratto anche i lavori di adeguamento e riqualificazione edile-impiantistico dei locali in cui sarà installata la nuova diagnostica al fine di creare degli ambienti maggiormente confortevoli per gli utenti e adeguati ai più recenti standard tecnologici.

Le attività di fornitura e posa in opera a carico delle imprese hanno una durata stimata di circa 90 giorni, con avvio del cantiere a partire dalla metà del mese di aprile. Al termine dell’installazione saranno effettuate le attività di collaudo tecnico-amministrativo e il training formativo per il personale tecnico e sanitario.

La Direzione Sanitaria del Presidio della ASL Medio Campidano, al fine di non interrompere l’attività assistenziale durante il periodo dei lavori ha già attivato il noleggio di un Tomografo Computerizzato su mezzo mobile ( rif. delibera n. 265 del 04.04.2024 ).

Il container con il mezzo mobile sarà collocato all’esterno del presidio ospedaliero in un’area dedicata per il cui accesso saranno curati i percorsi finalizzati a garantire il facile accesso dei pazienti.

8 Aprile, 2024