Medicina dello sport per atleti minorenni
L’Ambulatorio di Medicina Sportiva offre un servizio dedicato per il rilascio del certificato di idoneità alla pratica agonistica per bambini e ragazzi minori di 18 anni.
Come accedere al servizio
Come prenotare la visita
Per prenotare la visita di idoneità sportiva, occorre essere in possesso della RICHIESTA della società sportiva, debitamente compilata e firmata dal presidente della società stessa. Senza questa richiesta non è possibile prenotare e quindi accedere alla visita:
LA VISITA SI PRENOTA PRESSO IL CUP DEL POLIAMBULATORIO.
Nella parte sottostante sono disponibili i moduli di richiesta che le società sportive devono compilare, firmare e consegnare ai genitori prima della prenotazione
Cosa bisogna portare il giorno della visita
Il giorno della prenotazione, accompagnato da un genitore, l’atleta minorenne deve presentarsi con:
- richiesta della società sportiva
- documento d’identità in corso di validità dell’atleta (es: carta d’identità, passaporto e permesso di soggiorno)
- abbigliamento sportivo adatto alla prova da sforzo (si raccomanda un’accurata igiene personale)
- modulistica compilata e firmata (come da indicazioni sottoindicate)
Per la prima visita è opportuno che sia presente un genitore; per le successive, in caso d’impossibilità, il genitore può delegare un accompagnatore maggiorenne, munito di delega compilata e firmata dal genitore delegante accompagnata da fotocopia del documento di identità dello stesso.
Ricordiamo che la visita di idoneità sportiva non potrà essere effettuata se l’interessato è infortunato (sia arti inferiori che superiori), o reduce da un infortunio non ancora risolto (portatori di stampelle, tutori gessati etc.) ovvero reduce da episodi febbrili sia virali che batterici.
Per disdire la visita inviare una e-mail a [email protected].
La visita per i minorenni e disabili è gratuita.
Si ricorda che i certificati per l’attività sportiva agonistica sono rilasciati solo dai medici dello sport, che effettuano una visita accurata con accertamenti cardiologici e pneumologici. Le idoneità alla pratica sportiva agonistica vengono registrate dal servizio.
Modulistica
Ultima modifica
24 Dicembre, 2025